Sicer ha voluto consolidare la propria Governance facendo propri i principi della Sostenibilità e rendendo trasparente il proprio operato nei confronti degli Stakeholder. Le strategie aziendali sono pianificate nel rispetto delle implicazioni sociali ed ambientali che ne conseguono; responsabilità sociale ed ambientale sono quindi fondamentali. L’azienda si impegna costantemente per ricercare nuove tecnologie volte al risparmio energetico e per sensibilizzare dipendenti e collaboratori verso tematiche ambientali, intensificando anche la raccolta differenziata in tutti gli ambienti di lavoro. Il Technology Lab di Sicer, laboratorio con strumentazioni tecniche all’avanguardia, indirizza i suoi studi verso la ricerca di prodotti di altissima qualità tecnica ed estetica, ma allo stesso tempo eco-sostenibili, come l’esclusiva gamma di inchiostri digitali “.LE- LOW EMISSION”.
L’ unità produttiva di Sicer Spa, è inserita un contesto ambientale di particolare rilievo per la provincia di Rimini, si trova infatti nell’area della Valle del Marecchia, area protetta di interesse comunitario. Lo stabilimento è stato autorizzato dalla Regione Emilia Romagna con Autorizzazione Integrata Ambientale che impone numerosi controlli e limiti sui diversi parametri di inquinamento atmosferico ed acustico.
E’ nostra responsabilità tutelare la salute e la sicurezza dei dipendenti. Benessere, crescita professionale e qualità dell’ambiente di lavoro si ottengono attraverso corsi di formazione, sistemi di monitoraggio ed investimenti.
L’azienda ha implementato un sistema di gestione integrato qualità e ambiente per diffondere la cultura dell’approccio “Risk base Thinking”. Scopri di più, clicca qui.
Da sempre sensibile alle crescenti esigenze di Qualità che il Mercato richiede, Sicer riserva grandissimo impegno per il continuo miglioramento dei processi aziendali. Il reparto interno HSE – Health Safety & Environment – raccoglie, diffonde e gestisce tutta la normativa di settore sia tecnica che legislativa e garantisce supporto e sicurezza a tutte le attività.
SICER ITALIA ha ottenuto la certificazione “Quality management system certified conforming to TUV – UNI EN ISO 9001:2015 (TÜV Italia Srl)“ e la certificazione “Environmental management system certified conforming to TUV – UNI EN ISO 14001:2015(TÜV Italia Srl)”.
Dal 2019, con grande orgoglio, anche il sistema qualità SICER INDONESIA ha ottenuto la certificazione TUV – UNI EN ISO 9001:2015.
Sicer si contraddistingue per la condivisione di alcuni valori imprenditoriali imprescindibili quali trasparenza, partnership, valore reale, network e cultura sociale, valori che sono alla base dello sviluppo e del successo aziendale. L’azienda considera tutti gli Stakeholder una risorsa fondamentale, fonte di ispirazione per l’innovazione dei prodotti e dei processi aziendali ed agisce nel rispetto dei diritti del singolo e nella condivisione di valori comuni.
Da qui nasce il CODICE ETICO SICER, che pone le basi per lo sviluppo del MODELLO ORGANIZZATIVO AZIENDALE (D.lgs231/2001) e di cui TRASPARENZA INFORMATIVA, SISTEMA SANZIONATORIO ed efficienza sono i principi fondamentali. Clicca sulle parole evidenziate per visualizzare i documenti di riferimento.
Sicer, ha consolidato il suo percorso di digitalizzazione dei processi implementando nella sede produttiva italiana di Torriana (RN), la piattaforma MES in grado di interconnettere macchine, persone e sistemi tra loro, raggiungendo la piena integrazione tra le informazioni alla base di Industria 4.0 in real time.
La digitalizzazione dei processi è indispensabile per un’azienda all’avanguardia come Sicer che vuole migliorare il modello operativo, la competitività e la presenza sul mercato.
Sviluppare nuovi modelli di business che garantiscano processi efficienti, flessibili, con costi certi e senza sprechi è il nostro obiettivo.
Sicer presso il proprio stabilimento produttivo di Torriana (Rimini) ha installato Manini Connect, un nuovo sistema di elaborazione automatizzata.
Si tratta di un dispositivo che permette di evidenziare immediatamente eventuali anomalie di comportamento della struttura al seguito del verificarsi di eventi straordinari con impatto superiore alla media come ad esempio terremoto, piogge, venti forti e neve.
Questo sistema garantirà maggiore efficienza, sicurezza per i dipendenti e sostenibilità, incontrando a pieno i nostri obiettivi di continua innovazione e rispetto per l’ambiente.
Da sempre molto sensibile alle tematiche legate alla sostenibilità ambientale, al sociale ed alla governance, SICER ITALIA nel maggio 2022 ha ottenuto la prestigiosa certificazione ESG rilasciata da ECOVADIS, attraverso la valutazione di tutti i processi aziendali.
La metodologia utilizzata da ECOVADIS ha analizzato nel dettaglio le politiche, le azioni ed i risultati ottenuti dall’azienda nella gestione dell’ambiente, del lavoro, dell’etica e dei diritti umani così come degli acquisti e dei processi sostenibili.
Questo è solo il primo passo verso uno sviluppo della Società che vuole essere trasparente, garantito e supportato da enti internazionali, che hanno una visione globale delle tematiche ambientali e di sviluppo circolare coinvolgendo tutti gli stakeholder interni ed esterni all’azienda quali: fornitori, collaboratori, clienti.
Ad oggi, solamente il 25% delle aziende riesce ad ottenere questa importante certificazione!
Tra gli obbiettivi futuri di Sicer c’è sicuramente quello di proseguire questo importante percorso virtuoso, migliorandosi ogni anno con un punteggio ed una qualificazione più alta. Nel 2023, il progetto sarà di espandere questa prestigiosa qualificazione anche alla sede spagnola e messicana.
Continua innovazione
e rispetto
per l’ambiente.
Compila i campi sottostanti e invia il tuo messaggio.
Realizza i tuoi progetti con le nostre materie.
Contattaci ora